Negli ultimi tempi sono sempre di più gli animali che traggono giovamento dalla fisioterapia veterinaria, e finalmente è possibile di usufruire di tale servizio a Bologna, a pochi passi dal centro città.
Sebbene in medicina umana questo tipo di terapie siano largamente diffuse e offerte anche in ambito ospedaliero – il fisioterapista infatti entra già in gioco al letto del malato poco tempo dopo un intervento chirurgico o per il recupero dopo un lungo allettamento – in medicina veterinaria rappresenta ancora un approccio piuttosto innovativo e la sua popolarità è ancora in crescita. La fisioterapia veterinaria sta infatti acquisendo una crescente importanza in virtù delle sue molteplici applicazioni e del grande aiuto che rappresenta per la buona riuscita di un intervento chirurgico, il recupero dopo una patologia invalidante, un trauma o in preparazione ad un evento sportivo.
Come funziona?
Come per l’uomo, la fisioterapia veterinaria si basa sulla prevenzione e la cura delle disabilità motorie di origine ortopedica, neurologica, viscerale. Per raggiungere questo obiettivo vengono usate sia tecniche manuali che strumentali. Tra le tecniche manuali troviamo diversi tipi di manipolazioni articolari come quelle effettuate nei trattamenti chiropratici, massaggi decontratturanti o tonificanti, esercizi terapeutici di tipo attivo e passivo. Fanno parte invece delle metodiche strumentali il laser, gli ultrasuoni, la diatermia, la magnetoterapia, le onde d’urto, che utilizzano diversi mezzi fisici per promuovere la riparazione dei tessuti, e per ridurre dolore e infiammazione. Tra gli strumenti fisici per la riabilitazione disponiamo anche dell’acqua! Con l’idroterapia infatti possiamo far svolgere al paziente animale un esercizio terapeutico in grado di aumentare la flessibilità del suo corpo alleggerendo il carico sulle articolazioni, tonificare la muscolatura attraverso la resistenza fornita dalla viscosità dell’acqua, stimolare l’apparato neuromuscolare e consentire ai pazienti neurologici di riprendere a camminare. Si possono fare due tipi di idroterapia: il nuoto e il tapis roulant in acqua o underwater treadmill.
La fisioterapia veterinaria è un atto medico veterinario e ha lo scopo di curare una lesione e trattare una patologia per ridurre il dolore e recuperare la funzione lesa. Questo è possibile grazie alle sue molteplici funzioni:
- Aumenta la velocità di recupero
- Migliora la qualità dei movimenti e della performance atletica
- Aumenta la forza e la resistenza muscolare
- Migliora la flessibilità e la biomeccanica corporea
- Diminuisce il dolore
- Diminuisce il rischio di recidive o futuri traumi
- Promuove uno stato di benessere psico-emotivo sia nell’animale che nel proprietario
- Aiuta a mantenere una buona mobilità e autonomia nei movimenti
Quando è utile la fisioterapia veterinaria?
Grazie a queste sue funzioni, la fisioterapia veterinaria risulta fondamentale per i nostri animali in molteplici situazioni:
- post-operatorio
- patologie neurologiche o in caso di paresi e paralisi
- malattie geriatriche
- osteoartrite e artrosi
- medicina sportiva
- gestione del dolore acuto, cronico persistente e neuropatico
Per questo motivo la fisioterapia veterinaria è parte integrante anche delle terapie palliative dove è utile per mantenere autonomia del movimento, attivare mentalmente i cani e gatti, gestire il dolore e migliorare lo stato emotivo e psicologico.
Il movimento è vita
La fisioterapia veterinaria si fonda sul concetto che il movimento è di vitale importanza non solo per l’apparato muscoloscheletrico ma anche per il benessere e la salute di tutto il fisico. Se avete un animale che presenta uno dei problemi sopra elencati rivolgetevi ad un medico veterinario esperto in fisiatria (l’unico per legge legittimato ad eseguire una visita fisiatrica per stabilire il problema e le terapie più indicate) in modo da mettere sempre nelle mani giuste la salute del vostro compagno animale!
Se siete di Bologna o dintorni venite a visitare il reparto di fisioterapia veterinaria del nostro centro CocoonVet. Scoprirete che la fisioterapia veterinaria è rivolta non solo ai cani ma anche ai gatti e che quest’ultimi si prestano a tantissime terapie.