Seleziona una pagina

Chi siamo

Dott.ssa

Sylvia Tazzari

Download CV

Dott.ssa Sylvia Tazzari

 

Mi sono laureata in medicina veterinaria all’ Università di Bologna nel novembre 1988,e come libero professionista e direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario Libia da gennaio 1989 mi sono occupata di medicina dei piccoli animali. Ho frequentato numerosi corsi di  medicina d’urgenza, terapia intensiva e medicina interna organizzati da ESAVS . Mi interesso di anestesia e terapia intensiva . Attualmente mi occupo maggiormente di terapia del dolore cronico,utilizzando anche le tecniche di agopuntura,dopo il conseguimento nel 2019 del GpCert in Agopuntura veterinaria occidentale e trattamento del dolore cronico – GPCert (WVA&CPM) , e di terapie palliative. Iscritta a IVAPM e CHPV (certified hospice palliative vet), ho seguito il corso di perfezionamento di alta formazione in Terapia del dolore e cure palliative dell’università di Perugia.

 

Dott.ssa

Ilaria Arena

www.arenavet.it

Download CV

Dott.ssa Ilaria Arena

Laurea magistrale in medicina veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2011. Iscritta all’ordine dei Medici Veterinari di Bologna dal luglio del 2012. Diplomata in Chiropratica Animale nel 2014 al College Options for Animals- Animal Chiropractic (KS, USA). Successivamente ottengo la certificazione internazionale dell’IVCA (International Veterinary Chiropractic Association). Sono referente per la preparazione atletica e riabilitazione del Centro Cinofilo Felicia ASD dal 2016. Nel 2016 sono relatrice del seminario “Fisioterapia e Chiropratica” per gli studenti del V anno della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna. Nel 2017 sono relatrice del seminario “Chiropratica, Fisioterapia e Mascalcia del cavallo” per gli studenti del V anno della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Nel 2018 sono relatrice nella conferenza annuale della BVCA con la relazione “Veterinary Herbal Medicine: a new tool in Veterinary Medicine”. Nel 2018 sono correlatrice della tesi di laurea in Medicina Veterinaria “Valutazione chiropratica del puledro neonato: risultati preliminari”. Dal 2018 referente di riabilitazione dell’unità di perinatologia equina della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.

 

Dott.ssa

Sofia Bertaso

https://sofiabertaso.it/

 

Download CV

Dott.ssa Sofia Bertaso

Sono laureata con lode L-38 in Scienze delle produzioni animali e gestione della fauna selvatica nel 2015 (curriculum: controllo della fauna selvatica) presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria di Bologna, e in Biotecnologie animali LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche) con lode presso la medesima Scuola nel 2017.

Nel 2019 mi sono abilitata all’esercizio della professione di Biologo dopo aver conseguito l’Esame di Stato.

Svolgo regolarmente aggiornamenti ECM annuali per sanitari per quanto riguarda l’aggiornamento professionale in campo nutrizionale veterinario.

Ho frequentato diversi corsi e master inerenti alla nutrizione e dietetica clinica animale e al comportamento (etologia) animale e educazione cinofila con approccio cognitivo-relazionale.

Svolgo consulenze in campo nutrizionale e di etologia animale applicata dal 2019 come libera professionista, in particolare mi occupo di formulare piani commerciali, misti o casalinghi personalizzati per cani e gatti in condizioni fisio-patologiche accertate; come ad esempio: gravidanza, allattamento, cuccioli in crescita, cani sportivi o animali affetti da patologie metaboliche, osteoarticolari, patologie gastrointestinali, obesità, intolleranze e allergie alimentari e molto altro.

Negli ultimi anni mi sono avvicinata allo studio dell’approccio naturale integrato PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) traslando le informazioni presenti in medicina umana applicandole alla medicina veterinaria. Ciò ha consentito di aprire le porte ad una nuova visione e approccio agli animali nel mio lavoro, fondando nel 2023 il primo studio in Italia dedicato alla Biologia animale applicata alla nutrizione e all’etologia degli animali.

L’attenzione contemporanea allo stato di benessere psicologico dell’animale (comportamento) e la cura della nutrizione con particolare riferimento all’alimentazione naturale sono la chiave di volta per la prevenzione di diverse patologie nutrizionali dovute a squilibri nutrizionali e patologie correlate.

Mi occupo quindi anche di problematiche nutrizionali correlate al comportamento alimentare patologico come la disoressia e l’anoressia, se necessario anche in team col veterinario comportamentalista.

Per il settore etologia applicata e educazione cinofila, invece, offro consulenze a domicilio su tutto il territorio di Bologna.

Collaboro con diverse figure mediche e non mediche in tutta Italia e non al fine di ritrovare il benessere a 360 gradi del vostro animale.

Infine sono docente di Nutrizione animale PNEI presso alcune scuole cinofile per la formazione di educatori e svolgo diversi stage teorico-pratici in qualità di docente in diverse regioni d’Italia inerenti al tema alimentazione e benessere psicologico del cane.

Durante gli studi di laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova, Trudy mi ha introdotto nell’universo della cinofilia diventando Unità Cinofila da Soccorso. La passione è cresciuta a tal punto da volere approfondire argomenti specifici e acquisire competenze professionali nel campo della medicina comportamentale e della fisiatria veterinaria; frequentando seminari e corsi con importanti esperti internazionali e sviluppando una tesi, successivamente pubblicata, sullo stress nei cani da lavoro. Nel 2011 ho conseguito il Diploma di Master di 2 Livello in Medicina Comportamentale degli animali d’Affezione, con una tesi, pubblicata, sull’intervento del medico veterinario comportamentalista in canile. Negli anni, ho sentito l’esigenza di arricchire e allargare le mie competenze per favorire il benessere cognitivo e fisico dei miei pazienti e dei loro proprietari, frequentando numerosi corsi e aggiornamenti di diverse scuole e metodologie. Grazie a tutto ciò e al continuo confronto con diverse professionalità, ho costruito, giorno dopo giorno, e continuo a farlo, un metodo integrato che ha come primo obiettivo, non solo la riabilitazione (comportamentale, emotiva, fisica, etc) del paziente, ma anche lo sviluppo di dinamiche di convivenza serene e gratificanti per entrambi.Attualmente sono libera professionista, referente per la medicina comportamentale e la fisiatria per ambulatori, cliniche veterinarie e centri cinofili; collaboro con enti privati e pubblici, per la ricerca scientifica nell’ambito della medicina comportamentale e la formazione di proprietari e professionisti.Proseguo nella mia formazione personale e professionale partecipando a corsi di diverse scuole private e associazioni di categoria.

Dott.ssa

Elisabetta Cancellieri

Iscrizione Ordine Medici Veterinari di Bologna BO1805

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010 con voto 108/110.

Subito dopo la laurea il suo interesse si è rivolto esclusivamente all’oftalmologia veterinaria e dal 2010 a oggi ha partecipato a numerosi congressi e corsi avanzati di oculistica in Italia.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato come medico veterinario presso il Centro Veterinario Oculistico del Dottor Multari Domenico in provincia di Treviso.

Dal 2012 al 2014 ha frequentato l’itinerario didattico SCIVAC di oftalmologia veterinaria con superamento dell’esame GP Cert (Opthalm). 

Il General Practitioner Certificate in Ophthalmology è una qualifica postlaurea rilasciata dall’ente ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies).

Attualmente svolge l’attività libero-professionale a Bologna ed è oculista di riferimento per molte cliniche e strutture veterinarie dell’Emilia Romagna; si occupa di oftalmologia clinica del cane e del gatto e alcune specie esotiche.

Dove siamo

VIA PONTEVECCHIO 68, BOLOGNA

Chiamaci

Tel. +39 389/9407034

Seguici